Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
INFORMATIVA PRIVACY ALUNNI E FAMIGLIE
ai sensi del D.Lgs.196/2003 (Codice sulla privacy) e del Regolamento Europeo 2016/679 sulla tutela della privacy o GDPR.
il REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 o GDPR ed il vigente “Codice in materia di protezione dei dati personali” di cui al D.Lgs.196/2003, impongono l’osservanza di regole a protezione di tutti i dati personali, sia nella fase del loro trattamento, che della loro diffusione durante l’attività amministrativa e istituzionale.
In ottemperanza a tale normativa il trattamento di tutti i dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza dei diritti degli alunni e delle rispettive famiglie.
1.FINALITÀ
I dati personali saranno trattati unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali.
2. CARATTERE OBBLIGATORIO O FACOLTATIVO DEI DATI PERSONALI
Il conferimento di alcuni dati è obbligatorio in quanto necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali.
L’eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe determinare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire tutti i servizi necessari per garantire il diritto all’istruzione e formazione.
Dati obbligatori
I dati personali obbligatori da fornire, strettamente necessari all’esercizio delle funzioni istituzionali, sono i seguenti:
Per quanto riguarda l’allievo:
nome e cognome dell’alunno, data e luogo di nascita, codice fiscale, foto, attestati di esito scolastico e altri documenti e/o dati relativi alla carriera scolastica (se proveniente da altra scuola), permesso di soggiorno (ove necessario).
Per quanto riguarda la famiglia dell’allievo:
nome e cognome dei genitori o di chi esercita la patria potestà, data e luogo di nascita, residenza e domicilio (se diverso dalla residenza) e almeno un recapito telefonico.
I dati personali, qualificati dal Regolamento UE 2016/679 come sensibili e giudiziari, verranno trattati nel rispetto del principio di indispensabilità del trattamento e non saranno soggetti a diffusione, salvo la necessità di comunicare gli stessi ad altri Enti Pubblici (o riceverli da altri Enti Pubblici) nell’esecuzione di attività istituzionali previste da norme di legge in ambito sanitario, previdenziale, tributario, infortunistico, giudiziario. L’acquisizione e il trattamento di questa particolare tipologia di dati avverrà secondo quanto previsto da disposizioni di legge ed in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la scuola persegue o se indicati nelle Autorizzazioni Generali del Garante per la protezione dei dati.
Di seguito i casi più frequenti :
Dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’alunno o dei familiari:
- Certificazioni legge 104 o certificazioni per DSA
- Certificazione vaccinale e (in casi particolari) documentazione sanitaria
- Protocolli di somministrazione farmaci
- Riammissione a scuola dopo Certificati medici e dichiarazioni sullo stato di salute o su motivi familiari di natura sensibile (solo ove necessario). Comprese registrazioni su registri o database;
- Ammissione ad esami suppletivi per assenza o impedimento
- Gestione di infortuni avvenuti a scuola o nello svolgimento di attività previste dal Ptof
- Certificazione di esonero da Educazione Fisica o altre certificazioni
Dati che potrebbero rivelare orientamento filosofico eo religioso:
- Scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica
Dati facoltativi
Per taluni procedimenti amministrativi attivabili soltanto su domanda individuale (ottenimento di particolari servizi, prestazione, benefici, esenzioni, certificazioni, ecc.) può essere necessario il conferimento di ulteriori dati, altrimenti la finalità richiesta non sarebbe raggiungibile. In tali casi verrà fornita un’integrazione verbale della presente informativa.
3. MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali dell’alunno e dei familiari vengono acquisiti direttamente dai genitori o dalla scuola di provenienza nel caso dei trasferimenti. A garanzia dei diritti degli interessati, il trattamento dei dati è svolto secondo le modalità e le cautele previste dalla normativa vigente, seguendo principi di correttezza, di trasparenza, di tutela della dignità e della riservatezza.
Il trattamento può essere svolto in forma cartacea, o attraverso strumenti informatici e telematici, ed i relativi dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi del MIUR e suoi organi periferici (Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale, ed altri) e presso i database della società Madisfot Spa, fornitrice per la scuola del servizio di registro elettronico “Nuvola” e di altri servizi di segreteria (Gruppo Spaggiari Parma).
I dati, oltre che nel rispetto del D.Lgs.196/2003 e del GDPR, verranno trattati e conservati secondo le regole tecniche di conservazione digitale indicate dall’AGID.
I dati cartacei, invece, secondo quanto previsto dai piani di conservazione e scarto indicati dalla direzione generale degli archivi presso il Ministero dei beni culturali.
Il trattamento prevede come fasi principali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, eventuale modifica o aggiornamento, integrazione, comunicazione, diffusione e cancellazione dei dati quando questi cessino di essere necessari.
4. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati nell’ambito della scuola sono:
il Dirigente Scolastico, il D.S.G.A. e i collaboratori del DS. Gli incaricati del trattamento amministrativo, i docenti del Consiglio di classe, interclasse, intersezione ed i membri dell’equipe per l’integrazione scolastica, relativamente ai dati necessari alle attività didattiche, di valutazione, integrative e istituzionali.
Inoltre potranno essere comunicati dati anche ai collaboratori scolastici ed ai componenti degli organi collegiali, ma solo limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro attività.
I dati personali, diversi da quelli sensibili e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri Enti Pubblici o privati, esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti.
In particolare: altre Amministrazioni del sistema della Pubblica Istruzione, altri Enti pubblici, INAIL, Azienda Sanitaria pubblica competente, Società di Assicurazione per polizza infortuni, Agenzie viaggi, Software House.
I soli dati anagrafici potranno essere conferiti a società di trasporto, a strutture pubbliche e private meta di visite scolastiche o oggetto di attività extra e parascolastiche. Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e nei casi ivi indicati.
E’ consentito, dietro autorizzazione dei genitori all’atto dell’iscrizione, che fotografie e/o video che ritraggano l’alunno e/o i suoi familiari durante lo svolgimento di attività scolastiche curriculari ed extracurriculari inserite nel PTOF possano essere utilizzate per fini istituzionali e di documentazione, quali la pubblicazione sul giornalino scolastico o altre testate giornalistiche locali e nazionali, su poster o manifesti dell’istituto, anche in occasione di partecipazione a fiere e stand dell’orientamento, sul sito web dell’istituto, sulla pagina Facebook dell’Istituto o sugli altri canali multimediali e social dell’Istituto stesso. In tal caso il trattamento avrà durata temporanea (fino alla permanenza dello studente nella scuola).
5.TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il titolare del trattamento dei dati è l’istituzione scolastica stessa, avente personalità giuridica autonoma e legalmente rappresentata dal dirigente scolastico.
6. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Relativamente ai propri dati personali gli interessati potranno esercitare i seguenti diritti: accesso, controllo, modificazione, integrazione e cancellazione garantiti GDPR.
La presente informativa è resa pubblica sulla Home del sito istituzionale della stessa.
7. DOVERI DELLA SCUOLA
La scuola si assume i seguenti doveri:
- Nominare un Dpo o Data Protection Officer nella persona di Antonio Vargiu contattabile all’indirizzo mail dpo@vargiuscuola.it
- Informare immediatamente i diretti interessati e (ove necessario) il garante della privacy e/o la polizia postale nei casi di smarrimento o furto di dati personali
- Adoperarsi in casi di furto e/o smarrimento per rientrare in possesso dei dati smarriti o sottratti
- Garantire il diritto all’oblio
- Migliorare costantemente, in collaborazione con il Dpo, la propria politica di tutela del diritto alla privacy di studenti e famiglie
Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Marinella Verrazzani